Home » Progetto di Ecosostenibilità nel Centro Storico di Parma
Il progetto, dato il suo grado di potenzialità ed attitudine alla sostenibilità ambientale (permesso dalla tipologia di intervento), si inserisce all’interno delle prerogative ambientali in essere ed in particolare del territorio, la città di Parma, sulla scorta del protocollo di intesa per la realizzazione della Parma del futuro, la Parma Smart City del 29 maggio 2019 che ha tracciato come proprio obiettivo, nell’insieme del compimento di più progetti, il miglioramento della qualità della vita della città.
Riteniamo che l’area privata debba dare il proprio contributo per il raggiungimento dell’obiettivo comune di “Città Smart”.
Zero consumo di suolo generato, più verde, assorbimento di emissioni, qualità, efficienza e sostenibilità,
sono questi I Giardini verticali di Borgo Felino, un complesso residenziale dai tratti moderni immerso nel centro storico di Parma e nel verde.
Un intervento di rigenerazione urbana che trasforma un edificio degli anni’90 destinato ad uffici, in un complesso ad uso residenziale con ampi appartamenti simplex o duplex
A piano terra sono individuati gli accessi carrabile e pedonale su Borgo Felino, il primo accede tramite il sottoportico esistente a dei primi parcheggi e ad una piattaforma elevatrice collegata ad un parcheggio robotizzato al piano interrato. Il secondo dalla parte opposta unico per i due edifici collega tramite un camminamento su uno specchio d’acqua gli ingressi dei due edifici.
Il piano interrato è occupato dal parcheggio dalle cantine e dagli spazi tecnici per gli impianti, mentre dal piano primo al piano quarto si susseguono gli appartamenti, immersi nel verde e nella vegetazione, dotati di terrazzino sul giardino e soprattutto ai piani terzo e quarto dei due edifici dove gli alloggi sono dotati di logge colme di verde ed alberature.
I Giardini Verticali di Borgo Felino prendono il nome da un insieme di sistemi integrati di verde per l’architettura, che generano oltre 500 mq di vegetazione. Un sistema di ampi giardini pensili compresi di prati stabili e essenze arboree di media altezza è utilizzato sia in copertura che nel giardino interno al piano primo, sulle facciate invece sono presenti sistemi di giardini verticali, su porzioni di facciata o completamente come sulla parete di confine est che affaccia sul giardino. La vegetazione dei Giardini Verticali di Borgo Felino è progettata in modo tale da formare un filtro verde e continuo tra l’interno e l’esterno delle abitazioni, in grado di assorbire le polveri sottili prodotte dal traffico urbano, di assorbire CO2, di produrre ossigeno e di proteggere i balconi e gli interni dall’inquinamento acustico. I benefici derivanti dalla riduzione dell’inquinamento contribuiscono a migliorare la qualità ambientale dell’aria nell’intera città. Il filtro vegetativo sui balconi consente di ridurre l’escursione termica tra interno ed esterno di circa 3 gradi, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici. La natura e la vegetazione intrinseche all’architettura incrementano le qualità e portano molti benefici in termini di riduzione dei costi e sostenibilità ambientale, ma soprattutto incrementano la qualità della vita e ristabiliscono quell’equilibrio tra uomo e natura.